MemorEnglish

ESEMPIO DI DIALOGO (tratto dal video) CON FOTO E FUMETTI

COME USARE QUIZLET (trucchi & suggerimenti)

SET proposti da voi su argomenti anche di altre materie:
Le regioni d'Italia
I pronomi personali in inglese

OTTAVO INCONTRO

mercoledì 8 febbraio (Giardino)
sabato 25 febbraio (Manesso e Montegrappa)

SETTIMO INCONTRO

mercoledì 25 gennaio (Giardino)
sabato 11 febbraio (Manesso e Montegrappa)

SESTO INCONTRO

mercoledì 11 gennaio (Giardino)
sabato 28 gennaio (Manesso e Montegrappa)

QUINTO INCONTRO

mercoledì 21 dicembre (Giardino)
sabato 14 gennaio (Manesso e Montegrappa)

Ecco i tre link per studiare/memorizzare le parti del corpo!
PARTI DEL CORPO - strategie parte 1
PARTI DEL CORPO - strategie parte 2
PARTI DEL CORPO - black & white 

QUARTO INCONTRO

mercoledì 7 dicembre (Giardino)
sabato 17 dicembre (Manesso e Montegrappa)

Abbiamo iniziato questo quarto incontro esplorando VISUWORDS, un dizionario molto particolare e decisamente diverso da quelli tradizionali. Grazie a VISUWORDS abbiamo potuto "vedere" le tante ramificazioni che ogni singola parola possiede. Sì perché le parole non sono mai (o quasi mai) isole scollegate fra loro ma possiedono tanti legami e "parentele" e fanno parte di una vera e propria "rete". 
Abbiamo poi provato a visualizzare la stessa "rete" cercata in VISUWORDS (quella della parola "paper") sfruttando alcune immagini inserite in un set di Quizlet.
Ancora, abbiamo parlato di gruppi di parole molto simili all'italiano (ad esempio dentist, dental floss, pedal, pedestal, pedestrian e così via) e di gruppi di parole che condividono la stessa radice (ad esempio tooth, toothbrush, toothpaste e così via) e abbiamo fatto alcune riflessioni su come il nostro cervello venga facilitato nel suo compito di memorizzazione quando le parole da imparare possono essere raggruppate in base a determinate somiglianze.
Infine, abbiamo iniziato a utilizzare alcune strategie per memorizzare le parti del corpo che ci serviranno per studiare questo lunghissimo set di Quizlet!
Alla prossima! 





TERZO INCONTRO
mercoledì 23 novembre (Giardino)
sabato 26 novembre (Manesso e Montegrappa)

Il terzo incontro è stato dedicato al metodo di studio. Come abbiamo visto esistono diversi STILI COGNITIVI e diversi STILI DI APPRENDIMENTO. Proprio per questo è molto importante prendere coscienza di quale sia il NOSTRO STILE perché solo così sarà poi possibile creare un METODO DI STUDIO veramente utile ed efficace per ognuno di noi, un metodo che sia una sorta di ABITO SU MISURA, PERSONALIZZATO che rispecchi effettivamente le nostre caratteristiche, valorizzi i nostri punti di forza e ci aiuti a superare i nostri punti deboli e le nostre fragilità.

Durante il primo e il secondo incontro il compito assegnato consisteva nel memorizzare un certo numero di verbi (circa 50). In questo percorso di studio sono state fornite una serie di strumenti, materiali e strategie per agevolare la memorizzazione.  Nel terzo incontro sono stati proposti dei nuovi verbi: attività quotidiane, lavori domestici e movimenti del corpo (vi ricordo che la password è il mio cognome). Il nuovo compito assegnato rappresenta una sfida un po' più complessa perché questa volta spetta a ognuno di voi trovare le strategie più utili ed efficaci. 


Rileggete le fotocopie che abbiamo letto insieme in classe e fate la vostra riflessione. Poi iniziate a lavorare sui tre set di verbi: siate creativi, inventate, usate differenti modalità, strumenti e strategie e poi fate dei confronti per giungere all'elaborazione del vostro PERSONALE metodo di studio. Provate e riprovate, percorrete varie strade, sperimentate, usate Quizlet in modo originale, allenatevi, chiedete la collaborazione dei genitori e, laddove possibile, formate dei piccoli gruppi di lavoro con altri compagni. Non abbiate timore di mettervi alla prova e di superare i vostri limiti: la sfida è prima di tutto con voi stessi! 

Pensate a questa attività come a una sorta di viaggio che state per intraprendere. Durante questo viaggio dovrete non solo acquisire nuovi contenuti ma anche abituarvi ad "osservare voi stessi" e scoprire, possibilmente con l’aiuto di un genitore, qual è la strada migliore PER CIASCUNO DI VOI, la più gratificante e forse anche la più divertente! 


Ecco i tre set di verbi su cui lavorare:
1) attività quotidiane & simili
2) lavori domestici & simili
3) verbi di movimenti del corpo

Nella lista qui sotto trovate gli account Quizlet creati da voi. Chi non fosse incluso nella lista è pregato di farmi sapere quanto prima lo username del proprio account. Grazie!!!

GIARDINO
2  Hamed
8  Klevis
12 Elisa

MANESSO
1  Diego 
2  Marco
4  Denissa
5  Nissrin
7  Fatjon

MONTEGRAPPA
1  Nicola
3  Federico
6  Inasse
7  Marco
13 Gaia

SECONDO INCONTRO


mercoledì 9 novembre (Giardino)
sabato 12 novembre (Manesso e Montegrappa)

I movimenti del corpo (set numero 2) - 20 verbi - (immagine + strategia + testo)
I movimenti del corpo (set numero 2) - 20 verbi - (immagine)

PER CASA FARE COME LA VOLTA PRECEDENTE: 
1) Piegare la pagina a metà e incollare nel quaderno (nella parte di sinistra) le immagini relative ai verbi di movimento. Nella parte destra scrivere il verbo in inglese. Attaccare le etichette nelle flashcard cartacee e scrivere nel retro il verbo in inglese.  Memorizzare i verbi (questa volta sia il set numero 1 che il set numero 2) utilizzando sia le flashcard cartacee sia quelle online.

2) Creare un account con Quizlet e inviare lo username al mio indirizzo di posta elettronica.


3) Provare a fare almeno un set (ad esempio quello sui colori o sui verbi dei movimenti del corpo)


4) Se qualcuno di voi vuole provare a fare un set sui colori utilizzando un'altra lingua straniera, qui di seguito si possono trovare le traduzioni in spagnolo, francese e tedesco.



blanco, gris, negro, azul, verde, amarillo, naranja, rojo, rosa, marrón

blanc, gris, noir, bleu, vert, jaune, orange, rouge, rose, marron

weiß, grey, schwarz, blau, grün, gelb, orange, rot, rosa, braun




PRIMO INCONTRO

mercoledì 26 ottobre (Giardino)
sabato 29 ottobre (Manesso e Montegrappa)

I colori

I movimenti del corpo (set numero 1) - 30 verbi - (immagine + strategia + testo)
I movimenti del corpo (set numero 1) - 30 verbi - (immagine + strategia)
I movimenti del corpo (set numero 1) - 30 verbi (immagine)

PER CASA: Piegare la pagina a metà e incollare nel quaderno (nella parte di sinistra) le immagini relative ai verbi di movimento. Nella parte destra scrivere il verbo in inglese.

Attaccare le etichette nelle flashcard cartacee e scrivere nel retro il verbo in inglese. Memorizzare i verbi utilizzando sia le flashcard cartacee sia quelle online.