TERZO ANNO














PRESENT PERFECT per descrivere "esperienze" (nel libro a pagina 62)


4) forma di durata (duration form) con Present Perfect








DEVI! (must / have to = le due forme non sono equivalenti)
NON DEVI! (= perché è vietato) = you mustn't
NON DEVI! (= perché non è necessario o non è obbligatorio) = you don't have to


Qui sotto trovate i LINK dei set (e degli altri materiali) per il ripasso del Simple Past 





SET PER PREPARARSI ALLA VERIFICA 
DI SABATO 3 OTTOBRE 2020 (PER LA CLASSE 3A) 
E DI ... 2020 (PER LA CLASSE 3B) 

NUOVI LINK:
d) AGGETTIVI (gli opposti)  (non serve studiarli tutti, bastano quelli della fotocopia!)
h) termini della parentela (molto difficile) non serve per la verifica di martedì 

4) FRASI MIX (comparativo) non serve per la verifica di martedì (lo faremo più avanti)
5) FRASI MIX (comparativo) non serve per la verifica di martedì (lo faremo più avanti)
6) FRASI MIX (comparativo) non serve per la verifica di martedì (lo faremo più avanti)



members: Artiom & Giuseppe & Lorenzo & Sergio & Tommaso (in alphabetical order!)

members: Elena & Giulia & Irene (in alphabetical order!)





- Present Continuous = per azioni programmate (impegni e appuntamenti)

- GOING TO form = per intenzioni (la decisione è già stata presa)
- GOING TO form = per azioni che stanno per accadere (il parlante ha dei chiari indizi)

- WILL (Future Simple) = per le decisioni spontanee e non premeditate, prese al momento 
(cosiddette "snap decisions") 
WILL (Future Simple) = per previsioni / supposizioni / speranze ecc.
WILL (Future Simple) = per eventi naturali, previsioni meteo ecc.
WILL (Future Simple) = per promesse, giuramenti, proponimenti ecc.

- Present Simple = per orari ufficiali (arrivi/partenze, aperture/chiusure, inizio/fine)

- Present Simple (frase con IF) + WILL 
es. If David gets a good mark, I will buy him a present.
es. If David doesn't get a good mark, I won't buy him a present.






















 


   


  

comparativo [interrogazioni] = COMBO frasi & COMBO frasi + pics











Comparativo di maggioranza ("space race friendly" 100 aggettivi)


Making comparisons part I     (more/-er )

Making comparisons part II   (more/-er + pronomi)
Making comparisons part III (more/-er + pronomi + much/a little)























3) SINCE / FOR (facile) (= OK GRAVITY!!!)



   (questo link invece è utile per il ripasso della forma interrogativa)



















FUTURE TENSES 





                           
01 - PROVE INVALSI 















  













  


When the phone rang... PART 4 (Were you sleeping when the phone rang?)



























01 - PROVE INVALSI 





Carissimi, 
purtroppo sono a casa ammalata ma visto che per giovedì era prevista la correzione dei compiti ho pensato bene di ricorrere ai nostri potenti mezzi tecnologici e usare la nostra cara vecchia piattaforma di Quizlet per consentirvi di lavorare comunque... Potete usare la LIM... Siete contenti o no? (ahahahahah, era una domanda altamente ironica, ovviamente...). 
In questo link trovate la traduzione del brano di pagina 52 e le risposte al questionario.
In questo link trovate la correzione degli esercizi: i ragazzi di 3A troveranno un esercizio mancante e ne troveranno altri 3 in più... fateli se avete tempo, altrimenti pazienza, li potete finire a casa. 
Allo stesso link i ragazzi di 3B troveranno invece gli esercizi che erano stati regolarmente assegnati. 
Buon lavoro e buon divertimento!
PS: vi ricordo che per poter decidere quale lato delle flashcard visualizzare, potete cliccare nella tastiera i tasti che corrispondono ai numeri "1", oppure "2". Vi ricordo anche che per ingrandire le immagini è sufficiente cliccare il tasto "i", sempre nella tastiera.





















Materiali per la verifica scritta di giovedì 14 dicembre: 

1) Descrizione di due o tre amici dal punto di vista fisico e relativamente al carattere 
2) Descrizione delle attività del tempo libero che si condividono con gli amici descritti (frasi al Simple Present)
3) Descrizione di un episodio del recente passato (ad esempio che cosa si è fatto, insieme agli amici, lo scorso weekend).
Si richiedono alcuni esempi di:
- comparativo di maggioranza (A is taller than B / A is more helpful than B)
- comparativo di minoranza (A is less tall than B / A is not as tall as B)
- comparativo di uguaglianza (A is as tall as B)
- superlativo di maggioranza (A is the tallest of all / A is the most helpful of all).
Si richiede l'uso di espressioni quali:
I think, I believe, I'm convinced, even though, in my opinion, it seems to me, as far as I know, as Mario always says: "..."
Il testo può essere arricchito con altri elementi (ad esempio si può descrivere la famiglia di un amico, oppure i suoi interessi, le sue abilità e/o i suoi difetti ecc.).
Il testo dovrebbe essere, oltre che corretto dal punto di vista formale, anche abbastanza originale, e soprattutto non banale né ripetitivo.